« Il cinema non è per un'élite, ma per le masse. Parlare ad un'élite di intellettuali è come non parlare a nessuno. Non credo si possa fare una rivoluzione col cinema. Io credo in un processo dialettico che debba cominciare tra le grandi masse, attraverso i film e ogni altro mezzo possibile. »
(Elio Petri)

 

« The cinema is not for an elite, but for the masses. Talking to an intellectual elite is like not to talk to anyone. I do not think we can make a movie revolution. I believe in a dialectical process that must begin between the great masses, through the films and every possible means. »

(Elio Petri)

 

 

 

GVFilm Italia

Così imparano a fare i cattivi (2014)

"Così imparano a fare i cattivi" è il secondo cortometraggio della Lux Productions Film (ora GVFilm Italia). Il nuovo lavoro, oltre al cast ormai collaudato, Andrea Cotrone e David Longo, si arricchisce di un nuovo elemento, Massimiliano Marinelli.

Un corto tutto da scoprire e gustare, dedicato agli amanti di "genere", come lo siamo noi.

 

"So learn to do the bad guys" is the second short film of Lux Productions Film (now GVFilm Italia). The new work, in addition to the now proven cast, Andrea Cotrone and David Longo, is enriched with a new element, Massimiliano Marinelli.

A short one to discover and enjoy, dedicated to "genre" lovers, as we are.

Operazione Terrore (2013)

"Operazione Terrore" è il primo cortometraggio di una trilogia, la cosidetta "trilogia all'italiana" che vuole omaggiare il cinema di "genere" nostrano che va dagli anni '60 ai primi anni '80.

 

Girato totalmente senza budget, in scarse 4 ore e senza alcuna attrezzatura professionale, questo primo tassello punta tutto sulla suspence e su una forte carica autoironica tipica dei thriller e degli horror italiani anni '60 e '70. Non avendo a disposizione nessun tipo di carrello, crane o camera a spalla ma semplicemente una compattina, la regia è fortemente influenzata da Fernando di Leo e la sua ricerca dell'inquadratura ("I ragazzi del massacro"). L'ironia, invece, è tipicamente margheritiana (Antonio Margheriti e il suo "Nude... Si muore"). L'omaggio all'immenso Maestro Mario Bava si è cercato di regalarlo attraverso gli effetti luce, nonostante le due sole lampade alogene da giardino e attraverso il titolo, chiaramente ispirato ad "Operazione Paura" (e non ad "Operazione Terrore" di Blake Edwards). La colonna sonora sui titoli di coda è un omaggio ai maestri Morricone e Argento de "Il gatto a nove code".  Sempre al maestro Argento è dedicata la scena del "musicista" come omaggio al capolavoro "Profondo Rosso", nonostante lo strumento musicale differente. 

 

Soggetto, sceneggiatura, fotografia, musiche, effetti luce e regia sono a cura di Giuseppe Violano.

Andrea Cotrone e David Longo, i due attori protagonisti, hanno dato dimostrazione di professionalità e impegno nonostante i pochissimi mezzi e soprattutto il poco tempo a disposizione.

 

 

"Operation Terror" is the first short film of a trilogy, the so-called "trilogy of Italians" that wants to adore the "genre" cinema that goes from the 1960s to the early 1980s.
 
Totally shaken without budgets, in poor 4 hours and without any professional equipment, this first piece is all about suspense and a strong autoironic charge typical of Italian thrillers and horrors in the '60s and' 70s. Not having any type of carriage, crane or shoulder room but just a compact, the direction is strongly influenced by Leo's Fernando and his quest for the "Boys of the Massacre". Irony, on the other hand, is typically margarita (Antonio Margheriti and his "Nude ... Die"). The tribute to the immense Master Mario Bava has been trying to give it through light effects, despite the two only halogen garden lamps and the title, clearly inspired by "Fear Operation" (and not "Operation Terror" by Blake Edwards ). The soundtrack on the queue titles is a tribute to the Morricone and Silver masters of "The Nine Queer Cat". Always with the Silver Master is dedicated the "musician" scene as a tribute to the "Deep Red" masterpiece, despite the different musical instrument.
 
Subject, screenplay, photography, music, light effects and direction are edited by Giuseppe Violano.
Andrea Cotrone and David Longo, the two protagonists, have demonstrated professionalism and commitment despite the very few media and especially the short time available.